Offerta formativa

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa è il documento costitutivo che definisce l’identità culturale e progettuale dell’Istituto, tracciandone su base triennale le linee di ricerca e di sviluppo didattico-educativo, nell’impegno alla piena valorizzazione delle risorse umane, professionali, territoriali, tecnologiche ed economiche.

La mission dell’Istituto Comprensivo Daniele Manin è, nello spirito della riforma in atto, quello di una scuola con chiaro intento formativo, dove il rapporto tra istruzione ed educazione si concretizza nell’elaborazione di percorsi che si snodano lungo quattro assi formativi:

Accoglienza
E’ finalizzata all’incontro e alla crescita personale di ogni studentessa e ogni studente, indipendentemente dalla cultura di appartenenza, dalla condizione sociale e psicofisica. Il nostro istituto si pone come luogo formativo inclusivo: attraverso l’attenzione individuale promuove la costruzione di legami cooperativi e solidali nella comunità educante.
Apertura
L’istituto raccoglie con successo la sfida universale di apertura al mondo, di pratica dell’uguaglianza nel riconoscimento del valore delle diversità e si pone come fortemente proiettato all’esterno attraverso una caratteristica spazialità progettuale, che coinvolge entità territoriali e famiglie in un contesto interculturale. La condivisione dei valori dell’istituto con le famiglie e il territorio consente di rispondere in modo efficace e puntuale ai bisogni della comunità scolastica e del quartiere.
Continuità
E’ finalizzata all’individuazione di strategie educative e didattiche per accompagnare gli alunni nel passaggio tra i diversi ordini dell’istruzione (infanzia, primaria e secondaria di I grado).
Orientamento
Favorisce negli alunni la conoscenza di sé, delle proprie attitudini, interessi e motivazioni, nell’intento di orientare ogni alunno verso un progetto personale di vita e verso scelte di senso future, che siano autentiche e consapevoli.

La nostra mission è formare persone in grado di pensare e agire autonomamente e responsabilmente all’interno della società, strutturando un progetto globale che, attraverso lo strumento giuridico dell’autonomia, coinvolga tutti i soggetti protagonisti del processo di crescita: lo studente, la famiglia, i docenti, il territorio.

POF Triennale 2016-2019 (pdf)

Allegati

1. Atto d’indirizzo
2. Piano di miglioramento
3. Curriculum verticale
4. Area disagio
5. Piano Annuale Inclusione
6. Ampliamento offerta formativa (progetti)
7. Regolamento d’Istituto
8. Patto di corresponsabilità
9. Organigramma
10. Valutazione degli apprendimenti
11. Quadro europeo lingue
12. Istruzione domiciliare
13. Linee di indirizzo alunni adottati
14. Modulo professionalità interne
15. Format unità di apprendimento