Offerta formativa

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa è il documento costitutivo che definisce l’identità culturale e progettuale dell’Istituto, tracciandone su base triennale le linee di ricerca e di sviluppo didattico-educativo, nell’impegno alla piena valorizzazione delle risorse umane, professionali, territoriali, tecnologiche ed economiche.

La mission dell’Istituto Comprensivo Daniele Manin è, nello spirito della riforma in atto, quello di una scuola con chiaro intento formativo, dove il rapporto tra istruzione ed educazione si concretizza nell’elaborazione di percorsi che si snodano lungo quattro assi formativi:

Accoglienza
E’ finalizzata all’incontro e alla crescita personale di ogni studentessa e ogni studente, indipendentemente dalla cultura di appartenenza, dalla condizione sociale e psicofisica. Il nostro istituto si pone come luogo formativo inclusivo: attraverso l’attenzione individuale promuove la costruzione di legami cooperativi e solidali nella comunità educante.
Apertura
L’istituto raccoglie con successo la sfida universale di apertura al mondo, di pratica dell’uguaglianza nel riconoscimento del valore delle diversità e si pone come fortemente proiettato all’esterno attraverso una caratteristica spazialità progettuale, che coinvolge entità territoriali e famiglie in un contesto interculturale. La condivisione dei valori dell’istituto con le famiglie e il territorio consente di rispondere in modo efficace e puntuale ai bisogni della comunità scolastica e del quartiere.
Continuità
E’ finalizzata all’individuazione di strategie educative e didattiche per accompagnare gli alunni nel passaggio tra i diversi ordini dell’istruzione (infanzia, primaria e secondaria di I grado).
Orientamento
Favorisce negli alunni la conoscenza di sé, delle proprie attitudini, interessi e motivazioni, nell’intento di orientare ogni alunno verso un progetto personale di vita e verso scelte di senso future, che siano autentiche e consapevoli.

La nostra mission è formare persone in grado di pensare e agire autonomamente e responsabilmente all’interno della società, strutturando un progetto globale che, attraverso lo strumento giuridico dell’autonomia, coinvolga tutti i soggetti protagonisti del processo di crescita: lo studente, la famiglia, i docenti, il territorio.

Pof Triennale rivisto _17_18

Allegati

All.1_Atto_di_indirizzo All.2_Piano_miglioramento All.4_protocollo_BES All.5_PAI All.6-Ampliamento Offerta FormativaAll.7_Regolamento All.8_Patto_ ed_ corresponsabilità All.9_Organigramma All.10_Valutazione_apprendimenti All.11_Quadro_europeo_lingue All.12_Istruzione_domiciliare All.13-Linee_ind_dir_studio_al_adottati All.14_Prof_interne All.15_Format_UdA All.16_Piano_Formazione_Triennale All.17_Validità_anno_scolastico_17-18.pdf.pades

Integrazione dell’ Allegato 10 Valutazione apprendimenti

Protocollo per la valutazione – IC Manin – Approvato dal Collegio dei Docenti del 19 aprile 2018 ed integrato dal CD del 17 maggio 2018

All. 3 Curricolo verticale

Attività_alternativa_RC COMPETENZA CHIAVE EUROPEA competenze digitali COMPETENZA CHIAVE EUROPEA competenze sociali e civiche COMPETENZA CHIAVE EUROPEA comunicazione madrelingua COMPETENZA CHIAVE EUROPEA ed.fisica COMPETENZA CHIAVE EUROPEA geografia COMPETENZA CHIAVE EUROPEA lingue straniere COMPETENZA CHIAVE EUROPEA matematica e tecnologia COMPETENZA CHIAVE EUROPEA spir.iniziativa e impren. COMPETENZA CHIAVE EUROPEA storia COMPETENZA CHIAVE EUROPEA_religione_cattolica